QUADRO TEORICO
Dal punto di vista teorico, le attività del Programma di arricchimento Pre-Strumentale – PAPS si ispirano alla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale e dell’Esperienza di Apprendimento Mediato sviluppata da Reuven Feuerstein, approfondite in modo autonomo ed originale dalle autrici per la fascia d’età in esame (Leoni e Pavan, 2016).
DESTINATARI
Il percorso è indirizzato a bambini molto piccoli, con o senza difficoltà di apprendimento. Le attività proposte possono essere anche utilizzate con bambini più grandi che presentino gravi deficit nel funzionamento cognitivo. Età: 18 mesi-6/7 anni.
FINALITÀ E AREE DI INTERVENTO
La finalità del percorso è promuovere un’espansione armonica del nucleo cognitivo iniziale del bambino. Il percorso, caratterizzato da una connotazione fortemente operativa, coinvolge 4 aree principali, fortemente interconnesse tra loro:
1.Area Cognitiva
2.Area del Linguaggio
3.Area Motoria
4.Area Emotivo-Relazionale
OBIETTIVI
Area cognitiva
- Mediare e favorire lo sviluppo delle Attività Cognitive Primarie
- Mediare e promuovere il consolidamento di specifici Concetti di Base
- Mediare e favorire lo sviluppo delle Abilità propedeutiche all’acquisizione della Letto-Scrittura.
Trattandosi di un percorso di potenziamento cognitivo, tale area rappresenta il cuore dell’intervento.
Area del Linguaggio
- Mediare l’importanza generale della comunicazione e i suoi aspetti relazionali
- Mediare e favorire lo sviluppo della comunicazione verbale
- Mediare attività linguistiche di supporto all’Area Cognitiva
Molte delle attività del PAPS non richiedono comunque che il bambino sia in grado di parlare, e possono quindi essere svolte prima dello sviluppo del linguaggio verbale espressivo.
Area motoria
- Promuovere lo sviluppo della motricità fine
- Promuovere l’acquisizione delle prassie propedeutiche alla grafomotricità
Area Emotivo- Relazionale
- Favorire nel bambino la percezione di sé in relazione agli altri
- Mediare l’acquisizione di un codice emotivo-affettivo
Corso di formazione
Il PAPS si articola in due livelli di intervento, corrispondenti ad altrettanti corsi di formazione.
I corsi sono rivolti ad operatori dell’Asilo Nido, della Scuola dell’Infanzia e Primaria, a personale sanitario afferente alla riabilitazione pediatrica della Prima Infanzia a genitori di bambini in età prescolare, con disabilità intellettiva e difficoltà di apprendimento e non, a genitori adottivi o affidatari, e a quanti fossero interessati alle problematiche della mediazione relative a questa fascia d’età.
Calendari
Ogni livello prevede 40 ore di formazione; gli incontri saranno articolati in 3 week-end formativi, a circa un mese di distanza l’uno dall’altro.
Al momento dell’iscrizione verranno forniti i link di partecipazione per l’utilizzo della piattaforma a distanza.
Per informazione su costi e moduli contattare: annarosa.biondi@piumani.it
Docenti: Leoni C. – Pavan L.