“Mi abbandono alla convinzione fiduciosa che il mio conoscere è una piccola parte di un più ampio conoscere integrato che tiene unita l’intera biosfera.“— Gregory Bateson
Il mio percorso di formazione nasce studiando la natura e gli esseri viventi in toto, attraverso il corso di Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Parma. Dopo un’esperienza, durata alcuni anni in Grecia, in cui mi dedicavo alla salvaguardia dell’ambiente e delle tartarughe marine Caretta Caretta, ritorno in Italia e riprendo gli studi cambiando settore, prendendo un Master di I livello in autismo e disturbi dello sviluppo presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Inizio alcune collaborazioni in centri specializzati sul territorio Reggiano e nel Modenese, nel mentre specializzandomi nella Magistrale di Psicologia Clinica e della Riabilitazione presso l’Università Niccolò Cusano di Roma.
Da alcuni anni sono inserita nell’ambito scolastico come educatrice per l’integrazione, ho approfondito l’interesse rispetto le neuro diversità quali Dsa e ADHD. Attualmente sono iscritta all’Istituto di Specializzazione di Psicoterapia ad indirizzo sistemico integrato Idipsi di Parma.
Sostengo fortemente che il cambiamento è possibile; è un processo complesso ed onirico allo stesso tempo. Accogliere il cambiamento significa scegliere di lasciare schemi e abitudini che non ci rendono più sereni, alla ricerca o riscoperta di ciò che è la nostra unicità come persona.